Esercizi di commercio al dettaglio - Medie e grandi strutture di vendita

Destinatari

Imprenditori che intendono: - aprire - trasferire - effettuare aggiunta di settore merceologico, - ampliare la superficie in una media-grande struttura di vendita al dettaglio (esercizio con superficie di vendita superiore a 150/250 mq.)

Modalità di presentazione della domanda

L'interessato può presentare la domanda di persona, per posta o a mezzo fax presso l'ufficio sotto indicato, utilizzando l'apposita modulistica. La domanda deve essere firmata dal titolare/legale rappresentante dell'attività.

Tempi di risposta

L'attività può essere iniziata al rilascio dell'autorizzazione amministrativa (90 gg.). In caso di incompletezza della documentazione possono essere richieste integrazioni; il decorso dei termini viene interrotto e decorre dalla data di presentazione dei documenti richiesti. Nel caso la documentazione allegata alla comunicazione sia incompleta sono previste sospensioni del procedimento. SILENZIO ASSENSO 90 gg., per medie strutture di vendita.

Normativa di riferimento

D.Lgs. 114 del 31 marzo 1998

Note

Sono previste le sanzioni di cui all'art. 483 del Codice Penale in caso di dichiarazioni e attestazioni false. Altri procedimenti eventualmente collegati: - Autorizzazione Sanitaria: quando necessaria, la richiesta può essere presentata contestualmente alla domanda di apertura - trasferimento - ampliamento - estensione di settore merceologico; il suo ottenimento è indispensabile per l'inizio dell'attività; - Opere edilizie da realizzarsi sui locali destinati all'esercizio dell'attività e certificato di abitabilità: le opere edilizie devono essere svolte ed ultimate prima della presentazione delle comunicazioni e domande, i locali devono altresì essere in possesso del certificato di abitabilità o equipollente; la richiesta per le opere edilizie deve essere presentata dal proprietario dei locali. - Certificato di prevenzione incendi: devono richiederlo gli esercizi che trattano materiali pericolosi e/o infiammabili, in quantitativi superiori a quelli stabiliti dalla normativa antincendio e gli esercizi aventi superficie lorda di oltre 400 mq;
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì--
Martedì--
Mercoledì--
Giovedì--
Venerdì--
Sabato--
Domenica--