Agenzie d’affari

Destinatari

Imprenditori che intendono aprire o trasferire di sede un'agenzia d'affari relativa ad una delle attività di seguito elencate (l'elenco riguarda le tipologie che si presentano con maggior frequenza): – Abbonamenti a giornali e riviste – Prestiti su pegno – Informazioni commerciali – Allestimento ed organizzazione di spettacoli – Organizzazione di mostre ed esposizioni di prodotti, mercati e vendite televisive per conto terzi – Collocamento complessi di musica leggera e agenzie teatrali – Organizzazione di congressi, riunioni, feste – Compravendita di autoveicoli e motoveicoli usati a mezzo mandato o procura a vendere – Organizzazione di servizi per la comunità, ovvero ricerca di affari o clienti per conto di artigiani, professionisti e prestatori di mano d'opera – Compravendita - esposizione di cose usate od oggetti d'arte o di antiquariato su mandato di terzi – Prenotazione e vendita di biglietti per spettacoli e manifestazioni – Disbrigo pratiche amministrative inerenti il rilascio di documenti o certificazioni – Pubblicità – Disbrigo pratiche infortunistiche e assicurative – Raccolta di informazioni a scopo di divulgazione mediante bollettini o simili mezzi – Spedizioni – Deposito bagagli – Gestione e servizi immobiliari

Modalità di presentazione della domanda

L'interessato può presentare la segnalazione certificata di inizio attività indirizzata allo sportello unico per le attività produttive utilizzando l'apposita modulistica. La segnalazione deve essere firmata dal titolare dell'attività, in caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società. Dal giorno 29 marzo 2011 si possono presentare le segnalazioni certificate di inizio attività anche on-line. Gli imprenditori, i professionisti e le associazioni di categoria che intenderanno avvalersi del canale on-line, dovranno essere in possesso delle credenziali di affidabilità, di casella di posta elettronica certificata - PEC e di firma digitale. I professionisti e le associazioni di categoria che presenteranno scia per conto di soggetti terzi, dovranno allegare una procura speciale sottoscritta dal rappresentante e scansionata.

Tempi di risposta

ll diritto all'esercizio dell'attività è automatico e pertanto la stessa può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA di cui all'art. 19 della legge 241/90, purchè il titolare risulti in possesso dei requisiti soggettivi, dei relativi nulla osta e abbia la disponibilità dei conformi locali sede dell'attività. In caso di incompletezza della documentazione, qualora la segnalazione venga presentata in modello cartaceo, potranno essere richieste integrazioni. Qualora la segnalazione venga presentata priva di elementi essenziali, non potrà essere esaminata e, pertanto, sarà dichiarata irricevibile e archiviata. Le scia incomplete, pervenute in modalità on-line, soggette a un controllo formale al momento della loro presentazione saranno dichiarate irricevibili.

Normativa di riferimento

Art. 115 Testo Unico Leggi di P.S. R. D. 18 giugno 1931, n. 773

Note

Sono previste le sanzioni di cui all'art. 483 del Codice Penale in caso di dichiarazioni e attestazioni false
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì--
Martedì--
Mercoledì--
Giovedì--
Venerdì--
Sabato--
Domenica--