Residenze turistico alberghiere

Destinatari

Imprenditori che intendono aprire/modificare una struttura ricettiva alberghiera.

Modalità di presentazione della domanda

L'interessato può presentare la segnalazione certificata di inizio attività indirizzata allo sportello unico per le attività produttive utilizzando l'apposita modulistica. La segnalazione deve essere firmata dal titolare dell'attività, in caso di ditta individuale, o dal legale rappresentante in caso di società. Dal giorno 29 marzo 2011 si possono presentare le segnalazioni certificate di inizio attività anche on-line. Gli imprenditori, i professionisti e le associazioni di categoria che intenderanno avvalersi del canale on-line, dovranno essere in possesso delle credenziali di affidabilità, di casella di posta elettronica certificata - PEC e di firma digitale. I professionisti e le associazioni di categoria che presenteranno scia per conto di soggetti terzi, dovranno allegare una procura speciale sottoscritta dal rappresentante e scansionata.

Tempi di risposta

ll diritto all'esercizio dell'attività è automatico e pertanto la stessa può essere iniziata dalla data di presentazione della SCIA di cui all'art. 19 della legge 241/90, purchè il titolare risulti in possesso dei requisiti soggettivi, dei relativi nulla osta e abbia la disponibilità dei conformi locali sede dell'attività. In caso di incompletezza della documentazione, qualora la segnalazione venga presentata in modello cartaceo, potranno essere richieste integrazioni. Qualora la segnalazione venga presentata priva di elementi essenziali, non potrà essere esaminata e, pertanto, sarà dichiarata irricevibile e archiviata. Le scia incomplete, pervenute in modalità on-line, soggette a un controllo formale al momento della loro presentazione saranno dichiarate irricevibili.

Normativa di riferimento

Testo Unico Leggi di P.S. R.D. N. 773/31 T.U.L.P.S. Art. 83 D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59 Legge regionale che disciplina la materia

Note

Altri procedimenti utili: - Opere edilizie da realizzarsi sui locali destinati all'esercizio dell'attività e certificato di abitabilità: le opere edilizie devono essere svolte e ultimate prima della presentazione delle comunicazioni e domande, i locali devono altresì essere in possesso del certificato di abitabilità o equipollente, la richiesta per le opere edilizie deve essere presentata dal proprietario dei locali - Certificato di prevenzione incendi: devono richiederlo gli esercizi ricettivi che hanno oltre 25 posti letto. Sono previste le sanzioni di cui all'art. 483 del Codice Penale in caso di dichiarazioni e attestazioni false.
Orari

 mattinapomeriggio
Lunedì--
Martedì--
Mercoledì--
Giovedì--
Venerdì--
Sabato--
Domenica--